Per la formazione professionale l’associazione si ispira al sistema duale tedesco, metodo questo molto apprezzato anche in Italia, visto che il 12 e 13 novembre 2012 i Ministri del Lavoro di Italia e Germania hanno firmato un protocollo d’intesa affiancato da un memorandum sottoscritto dalle Camere di Commercio e dai Ministeri dell’Istruzione dei due paesi.

L’obiettivo è quello di avvicinare il mondo della formazione al mondo del lavoro. Attraverso la pratica e le metodologie come il cooperative learning.

Che cos'è il cooperative learning?

Il Cooperative Learning costituisce una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. L’insegnante assume un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento” in cui gli studenti, favoriti da un clima relazionale positivo, trasformano ogni attività di apprendimento in un processo di “problem solving di gruppo”, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti.

Tali obiettivi possono essere conseguiti se all’interno dei piccoli gruppi di apprendimento gli studenti sviluppano determinate abilità e competenze sociali, intese come un insieme di “abilità interpersonali e di piccolo gruppo indispensabili per sviluppare e mantenere un livello di cooperazione qualitativamente alto”.

Corsi Attivi

  • Corso di Tedesco 1: Totale 140 ore CONCLUSO
  • Corso di Tedesco 2: Totale 140 ore CONCLUSO
  • Corso di Inglese 1: Totale 140 ore CONCLUSO
  • Corso di Inglese 2: Totale 140 ore CONCLUSO

Richiedi l'iscrizione ai corsi

Dichiaro di aver preso visione della Informativa sulla pivacy

Calendario

Eventi e News

tabella1